IL CORSARO NERO “Rivista Salgariana di Letteratura Popolare” – Numero 35, gennaio 2024, 78 pagg.

di alessandro nobis

Da qualche settimana è stato pubblicato il numero 35 della Rivista Salgariana di Letteratura Popolare “ILCORSARONERO” diretta da Claudio Gallo che comprende 20 articoli che spaziano in modo intelligente tra doverosi ricordi di Mino Milani e la letteratura che Luca Di Fulvio definisce giustamente “compagna di gioco” e preziosa scintilla che accende la fantasia, aggiungo io.

Tre gli articoli che vorrei segnalare, il primo è dello studioso veronese Andrea Tenca che analizza il difficile e conflittuale rapporto tra letteratura scientifica e il romanzo scientifico: “Con sì vergognosa passione. Verne, il romanzo scientifico e le sue colpe” racconta degli attacchi ottocenteschi alla seconda a cominciare da quelli del geologo e prete naturalista Antonio Stoppani che a partire dal 1872, a Bassano del Grappa, critica fortemente le “parodie scientifiche” soprattutto del francese Jules Verne perchè a suo dire i suoi scritti sono una “mostruosa miscela di vero e falso; uguale intento a dilettare l’immaginazione piuttosto che ad arricchire la mente ……. quando non si possa distinguere fra verità ed errore, è meglio ignorare“.

Ma, con il senno di poi, noi possiamo chiederci invece quanti sono i ragazzi · lettori di Verne che si sono avvicinati al mondo scientifico (e mi metto tra questi da accanito lettore di “Viaggio al Centro della Terra“)? Molti, moltissimi a mio avviso.

Edoardo Camponeschi attore, doppiatore, narratore e fondatore dell’etichetta Ménéstrandise (in catalogo una quarantina di audiolibri) è autore del un breve saggio “Salgari e gli audiolibri: dal passato all’attualissimo, un connubio che funziona” che troverete a pagina 57 della rivista. Camponeschi auspica · e noi siamo con lui · un ritorno, anche parziale, della cultura della trasmissione orale, il racconto “ascoltato” piuttosto che “letto” o “visto”, e le opere di Emilio Salgari sono adatte ad “audiotrasportarci” nei grandi scenari che lo scrittore veronese ha creato. Quattro sono i romanzi salgariani nel catalogo Ménéstrandise (“Il Corsaro Nero“, “La Regina dei Caraibi“, “Jolanda, la Figlia del Corsaro Nero” e “Le Tigri della Malesia“), e l’idea è quella di equilibrare i passaggi più “etnografici” legati alla divulgazione geografico scientifica così frequenti nella bibliografia di Salgari con quelli che descrivono l'”azione” dei protagonisti: “mantenere un tono adatto che non scalfisca la natura dell’opera di Salgari“, scrive Camponeschi.

A pagina 67 troviamo infine un articolo davvero sorprendente pubblicato in origine da Huffington Post: “Ricordo di Pelè, asso unico abbagliante e salgariano” scritto dall’italo brasiliano, giornalista sportivo, Darwin Pastorin. Ci si chiede ineluttabilmente “che ci azzecca Pelè con Salgari?” per citare un ex magistrato che cercò di cambiare mestiere: poi ci si informa e si scopre che nella bibliografia di Pastorin troviamo un volume dedicato ai due eroi del calcio brasiliano rimasti nell’immaginario collettivo di quel Paese e non solo: eroe positivo senza dubbio “l’angelo dalle gambe storte” Manoel Francisco dos Santos a.k.a. Manè Garrincha (“Ode per Manè“), eroe negativo Moacyr Borbosa Nascimento (“L’ultima parata di Moacyr Barbosa“), il portiere che fece perdere alla nazionale carioca la finale mondiale del ’50 al Maracanà con l’odiatissimo Uruguay (che allora schierava Schaffino e Ghiggia tra gli altri) sconfitta che dopo settanta anni brucia ancora, eccome se brucia. Pelè e Sandokan, chi di noi non ha sognato di essere al loro fianco nella giungla malese o sui terreni di gioco di tutto il mondo? Eroi irrangiungibili creati da una penna ed eroi realmente vissuti cosa importa, hanno segnato comunque la fantasia di intere generazioni e quindi l’articolo di Pastorin ci sta alla perfezione ne “Il CORSARONERO” direi.

Come sostenere ILCORSARONERO e consentire alla rivista di proseguire nel suo cammino? L’abbonamento a tre numeri della rivista “ILCORSARONERO” ha un costo di euro 15,00 per un anno (sostenitore euro 25,00) o di euro 30,00 per due anni (sostenitore euro 50,00) e l’importo può essere inviato tramite:

· Bonifico bancario presso Poste Italiane ad ASSOCIAZIONE ILCORSARONERO, – IBAN: IT76R0760111800000098473986

· Versamento sul conto corrente postale n. 98473986 intestato a: ASSOCIAZIONE ILCORSARONERO,con la causale: “IICORSARONERO” – 2024 e riportando anche l’indirizzo a cui inviare la rivista e segnalare il vostro indirizzo e-mail.

· Sottoscrizione: inviate la somma che volete (a partire dai € 5,00) con le stesse modalità.

N.B. · Le cifre di cui sopra sono da intendersi quale contributo alle spese tipografiche e di spedizione della pubblicazione.

Per informazioni, copie singole o segnalazione di cambio di indirizzo scrivere a: ilcorsaroneroeu@gmail.com.