PLANXTY “Words & Music”

WEA Records. Lp, 1982

di alessandro nobis

Scrive Leagues O’Toole nel suo “The Humours od Planxty” (Hodder Headline Ireland, 2006): “A differenza di altri gruppi, i Planxty erano formati da quattro musicisti ognuno dei quali dava ugual contributo alla musica. Gruppi com questo sono entità rare e generalmente si costituiscono senza un disegno prestabilito a tavolino.” “Words & Music” è il loro sesto album pubblicato nel 1982 e l’unico per la multinazionale WEA Records registrato nel periodo in cui  Lunny, Moore e O’Neill militavano nella prima line · up dei Moving Hearts e come il precedente “The Woman I loved so well” ha una line · up allargata con l’apporto della violinista Nollaig Casey, del tastierista Bill Whelan, del già citato bassista Eoghan O’Neill e di un altro violinista, James Kelly. L’ennesimo ottimo disco per il quartetto irlandese con una brillante scelta del repertorio tra canti narrativi, arie da danza e interpretazioni di brani d’autore come il dylaniano “I Pity the Poor Emigrant” originariamente su “John Welsley Harding” con il testo ispirato dal Terzo Libro Biblico di Mosè, “Il libro del Levitico” con un’interpretazione però che come riporta sempre O’Toole non aveva convinto all’epoca Christy Moore (ma che invece con questo arrangiamento fa sembrare la ballad tratta dal repertorio tradizionale irlandese). Particolarmente interessante l’esecuzione di “Irish Marche” proveniente dal “My Ladye Nevells Book of Viriginal Music” di William Byrd composta nel 1591 probabilmente ispirata da una marcia che identificava un particolare clan. Un altro brano che voglio segnalare è la ballad tradzionale cantata da Andy Irvine, appresa dal flautista Cathal Mac Connel “Thousand are Sailing” · che non va confusa con l’omonimo brano dei Pogues, peraltro splendido ·: è la visione da parte di una terza persona dei preparativi degli emigranti la sera prima della partenza, l’ultima notte a casa, la preparazione delle poche cose da portare, l’ultimo saluto alla famiglia e agli amici prima di affrontare la traversata dell’oceano nell’incertezza del proprio futuro. Che dire ancora a mio modesto avviso i Planxty non hanno mai sbagliato un colpo, erano sono e resteranno uno dei più luminosi fari per chi si avvicina al folklore musicale irlandese.

·

Leagues O’Toole writes in his “The Humours of Planxty” (Hodder Headline Ireland, 2006): “Unlike other groups, Planxty consisted of four musicians who each gave an equal contribution to the music. Groups like this are rare entities and generally they are formed without a pre-established plan.” “Words & Music” is their sixth album released in 1982 and the only one for the multinational WEA Records recorded in the period in which Lunny, Moore and O’Neill played in the first line · up of the Moving Hearts and like the previous one “The Woman I loved so well” has an expanded line up with the contribution of violinist Nollaig Casey, keyboardist Bill Whelan, the aforementioned bassist Eoghan O’Neill and another violinist, James Kelly. Yet another excellent album for the Irish quartet with a brilliant choice of repertoire including narrative songs, dance arias and interpretations of signature songs such as Dylan’s “I Pity the Poor Emigrant” originally on “John Wesley Harding” with the inspired lyrics from the Third Biblical Book of Moses, “The Book of Leviticus” with an interpretation however which, as O’Toole always reports, had not convinced Christy Moore at the time (but which instead with this arrangement makes the ballad seem taken from the traditional Irish repertoire) . Particularly interesting is the performance of “Irish Marche” from William Byrd’s “My Ladye Nevells Book of Viriginal Music” composed in 1591, probably inspired by a march that identified a particular clan. Another song that I want to point out is the traditional ballad sung by Andy Irvine, learned by the flautist Cathal Mac Connel “Thousand are Sailing” · which should not be confused with the Pogues’song of the same title, which is also splendid ·: it is the vision of a third person of the emigrants’ preparations the evening before departure, the last night at home, the preparation of the few things to bring, the last farewell to family and friends before facing the ocean crossing in the uncertainty of one’s future. What can I say, in my humble opinion, Planxty never missed a beat, they were and will remain one of the brightest beacons for those approaching Irish musical folk music.