“Rising Fawn Gathering”

NORMAN & NANCY BLAKE · THE BOYS OF THE LOUGH · JAMES  & RACHEL BRYAN

“Rising Fawn Gathering”

Plectrafone Records. CD, 2009

di alessandro nobis

Che bel disco! Che bellezza ha la musica che contiene! Rappresenta l’incontro tra due culture che hanno entrambe radici centenarie nella cultura popolare delle Isole Britanniche che talvolta si incontrano ed emergono con forza ancora una volta. Galeotto fu in questo caso l’edizione 1978 del Winnipeg Folk Festival (fortunato chi era presente!) che in cartellone aveva Norman e Nancy Blake e il gruppo scoto · irlandese The Boys Of The Lough. Si erano ripromessi di ritrovarsi in un qualche studio di registrazione e la promessa effettivamente si concretizzò anche se trenta anni dopo, nel 2007 per la precisione, negli studi Rising Fawn in Georgia, la casa dei coniugi Blake.

E’ facile intuire che il repertorio comprenda brani di provenienza scoto · irlandese, americana ed originali considerando le provenienze dei musicisti che parteciparono a queste session ovvero Norman Blake (chitarra, mandolino, dobro), Nancy Blake (chitarra, mandolino, violoncello, mandola), James Bryan (violino), Rachel Bryan (mandolino) e i quattro Boys Of The Lough Malcolm Stitt (chitarra), Brendan Begley (accordeon), Cathal McConnell (flauti) e Dave Richardson (concertina, mandolino).

Disco davvero pregevole tra la cui scaletta spiccano · naturalmente si tratta di un parere personale ·

Castleberry’s March“, scritto da Norman Blake, il cui titolo non si riferisce a chissà quale castello, ma racconta di un suo vicino di casa, Clyde Castleberg che dedicò la sua vita alla coltivazione della porzione di campagna di sua proprietà, brano impreziosito da arrangiamentp per settetto tre archi e quattro strumenti a plettro, “Da Unst Bridal March” marcetta che fu raccolta da John Stickle sull’isola di Uinst, nelle Shetland, una melodia funzionale alle cerimonie di matrimonio pubblicata nel 1678 nel “John Playford’s Musick Handmaid”: qui è davvero splendida l’esecuzione del brano in duo, Norman Blake al dobro e Kevin Henderson al violino. Ancora “The Stockton & Redesdale Hornpipes” due hornpipes naturalmente scozzesi, la ballad “While The Band Is Playing Dixie” legata alla guerra Ispano · Americana registrata anche dalla Carter Family negli anni sessanta (la prima registrazione fu quella di Harry McDonough addirittura nel 1902). Infine “Derry So Fair” che chiude questo ottimo album, un canto narrativo legato all’emigrazione e provienente dal repertorio del flautista del Boys of the Lough Cathal McConnell che la imparò a sua volta dal cantante del Donegal Pakie Manus Byrne.

Un gran bel disco forse, ripeto forse, poco conosciuto dai chi ha seguito la discografia del gruppo scoto · irlandese.

What a beautiful record! How beautiful is the music it contains! It represents the meeting of two cultures that both have centuries-old roots in British Isles popular culture that sometimes meet and emerge forcefully once again. Jailbird was in this case the 1978 edition of the Winnipeg Folk Festival (lucky who was present!) which featured Norman and Nancy Blake and the Scottish · Irish group The Boys Of The Lough. They had promised to meet in some recording studio and the promise actually came true even if thirty years later, in 2007 to be precise, in the Rising Fawn studios in Georgia, the home of the spouses Blake.

It is easy to understand that the repertoire includes pieces of Scottish, Irish, American and original origins considering the origins of the musicians who participated in these sessions, namely Norman Blake (guitar, mandolin, dobro), Nancy Blake (guitar, mandolin, cello, mandola) , James Bryan (fiddle), Rachel Bryan (mandolin) and the four Boys Of The Lough Malcolm Stitt (guitar), Brendan Begley (accordeon), Cathal McConnell (flutes) and Dave Richardson (concertina, mandolin).

Truly valuable record among whose lineup they stand out · of course it is a personal opinion ·

“Castleberry’s March”, written by Norman Blake, whose title does not refer to who knows which castle, but tells of a neighbor of his, Clyde Castleberg who dedicated his life to the cultivation of the portion of the countryside he owned, a piece embellished by arrangement for septet three strings and four plectrums, “From Unst Bridal March” a march which was collected by John Stickle on the Isle of Uinst, Shetland, a melody for marriage ceremonies published in 1678 in “John Playford’s Musick Handmaid” : here the performance of the piece by duo, Norman Blake on dobro and Kevin Henderson on violin is truly splendid. Still “The Stockton & Redesdale Hornpipes” two naturally Scottish hornpipes, the ballad “While The Band Is Playing Dixie” linked to the Spanish American war also recorded by the Carter Family in the sixties (the first recording was that of Harry McDonough as early as 1902) . Finally “Derry So Fair” which closes this excellent album, a narrative song linked to emigration and coming from the repertoire of the Boys of the Lough flautist Cathal McConnell who learned it in turn from the Donegal Pakie singer Manus Byrne.

A great record perhaps, I repeat perhaps, little known by those who have followed the discography of the Scot · Irish group.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...