BLEY · DITMAS · METHENY · PASTORIUS
Improvising Artist Inc. Records. LP, 1974
di alessandro nobis
Dopo una settimana di concerti con Jaco Pastorius e Bruce Ditmas al Cafè Wha? di New York dove Paul Bley ospitò sul palco anche un imberbe Pat Metheny appena uscito dalla Berklee School of Music, il quartetto si reca agli studi Blue Rock per registrate un disco: era il 16 giugno 1974 e l’ellepì venne prodotto dall’etichetta di Paul Bley e ripubblicato nel 1976 con il titolo “Jaco” dalla DIW giapponese, successivamente anche in CD ma con diversa copertina. Racconta lo stesso Bley nella sua bella autobiografia*: “Quella era una band fantastica, anche grazie alla potenza ritmica prodotta da due virtuosi come Pastorius e Ditmas. Dopo il primo brano, il chitarrista Ross Traut mi chiese se un suo amico chitarrista della Berklee School of Music poteva suonare con con noi. Pat Metheny suonò con noi quella sera, quella dopo e per tutto il resto della settimana.” Questo lavoro è importante sia per il suo valore storico che per quello musicale: il valore storico deriva dal fatto che si tratta delle prime registrazioni fatte in studio da Jaco Pastorius e Pat Metheny (incontro fatale vista la bellezza di “Bright Size Life” che incideranno l’anno seguente per l’ECM con Bob Moses alla batteria) e anche perchè fa parte del catalogo dell’interessante etichetta di Bley, il secondo perchè queste tracce testimoniano il periodo nel quale Paul Bley progettava di dare una veste elettrica al free jazz di cui da tempo era una delle personalità più importanti, un progetto che però pensò di abbandonare considerato che i colleghi dell’epoca da Corea, Zawinul a Hancock erano passati all’uso intensivo dell’elettronica e quindi virò la sua idea in senso contrario per ritornare alla dimensione acustica.
Il disco in questione consiste di nove brani, cinque composti da Carla Bley tra i quali la melodia iniziale del lunghissimo “Vashhkar” con all’interno un bel duetto di basso e batteria e due soli di Metheny e Pastorius, uno di Annette Peacock (“Blood“) che chiude la seconda facciata eseguiti rispettando la melodia ma con un intenso uso della pratica improvvisativa; i rimanenti sono attribuiti a Paul Bley ma in realtà si tratta di improvvisazioni dove si concretizza l’ottimo interplay costruito nella settimana di concerti che precedettero la registrazione. Magnifica la sezione ritmica · così la definì lo stesso pianista di Montreal · con l’onnipresente Pastorius a costruire trame, assoli e “reggere” il lavoro del Rhodes, ed in Metheny è già riconoscibile il suo stile anche se il suono della sua chitarra non è ancora quello pulito che ben conosciamo: come in “Vampira” aperto da un incisivo quanto breve riff di basso, un bel solo di Bley ed una bella improvvisazione solistica di chitarra, un lungo brano, a mio avviso il più significativo del disco che esprime molto bene il concetto musicale che Bley aveva a quel tempo. Ma al di là della bellezza della musica, questo ellepì svela agli appassionati di jazz il mostruoso talento di Jaco Pastorius che un paio di anni dopo venne chiamato da Wayne Shorter e Joe Zawinul.
*PAUL BLEY & DAVID LEE · “Liberare il tempo. Paul Bley e la trasformazione del jazz“. QUODLIBET CHORUS, 2022
- Vashkar – 9:55 (musica: C. Bley)
- Poconos – 1:00 (musica: P. Bley)
- Donkey – 6:28 (musica: C. Bley)
- Vampira – 7:15 (musica: P. Bley)
- Overtoned – 1:04 (musica: C. Bley)
- Jaco – 3:45 (musica: P. Bley)
- Batterie – 5:12 (musica: C. Bley)
- King Korn – 0:29 (musica: C. Bley)
- Blood – 1:28 (musica: A. Peacock)
After a week of concerts with Jaco Pastorius and Bruce Ditmas at Cafè Wha? of New York where Paul Bley also hosted a beardless Pat Metheny on stage just out of the Berklee School of Music, the quartet went to the Blue Rock studios to record a record: it was June 16, 1974 and the LP was produced by the Paul Bley and re-released in 1976 under the title "Jaco" by the Japanese DIW, later also on CD but with a different cover. Bley himself recounts in his beautiful autobiography*: "That was a fantastic band, also thanks to the rhythmic power produced by two virtuosos like Pastorius and Ditmas. After the first song, guitarist Ross Traut asked me if a guitarist friend of his from the Berklee School of Music could play with us. Pat Metheny played with us that night, the next and throughout the rest of the week." This work is important both for its historical value and for its musical value: the historical value derives from the fact that it is the first studio recordings made by Jaco Pastorius and Pat Metheny (a fatal encounter given the beauty of "Bright Size Life" which will affect the following year for ECM with Bob Moses on drums) and also because it is part of the catalog of Bley's interesting label, the second because these tracks bear witness to the period in which Paul Bley was planning to give an electric guise to free jazz by which he had been one of the most important personalities for some time, a project which however he thought of abandoning considering that his colleagues of the time from Korea, Zawinul to Hancock had switched to the intensive use of electronics and therefore he veered his idea in the opposite direction to return to the acoustic dimension. The disc in question consists of nine songs, five composed by Carla Bley including the initial melody of the very long "Vashhkar" with a beautiful duet of bass and drums inside and two solos by Metheny and Pastorius, one by Annette Peacock (" Blood") which closes the second side performed respecting the melody but with an intense use of improvisational practice; the remaining ones are attributed to Paul Bley but in reality they are improvisations where the excellent interplay built up in the week of concerts that preceded the recording takes shape. The rhythm section is magnificent · as the Montreal pianist himself defined it · with the ubiquitous Pastorius building textures, solos and "supporting" the work of the Rhodes, and in Metheny his style is already recognizable even if the sound of his guitar is not is still the clean one we know well: as in "Vampira" opened by an incisive but short bass riff, a beautiful solo by Bley and a beautiful solo guitar improvisation, a long piece, in my opinion the most significant of the album which expresses very well the musical concept that Bley had at that time. But beyond the beauty of the music, this LP reveals to jazz enthusiasts the monstrous talent of Jaco Pastorius who a couple of years later was called by Wayne Shorter and Joe Zawinul.