PLANXTY “Cold Blow and the Rainy Night”

Polydor Records. LP, 1974

di alessandro nobis

Il terzo disco degli irlandesi Planxty chiude il primo trittico di lavori pubblicati dalla Polydor dopo l’omonimo disco di esordio (https://ildiapasonblog.wordpress.com/2021/10/09/suoni-riemersi-planxty-planxty/) e “The Well Below the Valley” entrambi pubblicati nel 1973. In “Cold Blow and the Rainy Night” c’è un’importante novità,  entra a far parte del gruppo Johnny Moynihan al posto di Donal Lunny; dopo qualche tempo i Planxty si sciolgono fino al 1979 quando pubblicano un album dal titolo molto chiaro, “After The Break” per la Tara Records.

Penso di essere stato io a proporre il suo nome” · ricorda Christy Moore · , “lo contattammo e divenne il quarto Planxty“. A questo proposito lo stesso Moynihan ricorda, intervistato da Leagues O’Toole per la sua biografia della band (“The Humours of Planxty“, Hodder Headline, 2006): “Fu quasi uno shock: stavo suonando uno dei miei rari concerti all’Hotel Moran, a Dublino ed in particolare una melodia irlandese al bozouky. Sapevo che nel back stage c’erano i Planxty e alla fine del concerto Andy Irvine (anche lui uno degli Sweeney’s Men n.d.r.) e Christy Moore vennero a complimentarsi, sapevo che a loro piaceva quello che suonavo, bastava a quel punto dirlo a Liam O’Flynn e la cosa sarebbe andata in porto. Loro furono davvero fortunati ad assistere ad una mia esibizione, a quel tempo lavoravo in uno studio di progettazione architettonica …”

Cold Blow and the Rainy Night” presenta il repertorio e gli arrangiamenti che sono il marchio di fabbrica del quartetto; suite di danze, canti narrativi e al solito una capatina nella penisola balcanica, naturalmente curata da Andy Irvine. E’ qui che i Planxy presentano “The Lakes of Pontchartrain“, uno dei loro cavalli battaglia, e non solo loro (uno a caso, Paul Brady). Conosciuta anche come “Creole Girl” narra la storia di un emigrante irlandese a cui viene dato rifugio da una ragazza creola della Louisiana della quale naturalmente si innamora, lei era già promessa ad un marinaio e si nega all’irlandese; l’origine della ballata pare risalga al 19° secolo e si trova in numerose raccolte di folk·songs come quella Roud, che riporta il numero 1836. Tra le ballads segnalo quella scritta di Paddy Tunney della Contea di Fermanagh, “The Green Fields of Canada“, una storia di emigrazione che una volta tanto si rivela una scelta positiva. Di Irvine è “Baneasa’s Green Glade” composta in una sorta di “ritiro” nell’omonima foresta nei pressi di Bucarest (due mesi facendo il busker) e sempre suo è il suo inconfondibile arrangiamento di una danza  bulgara, “Mominsko Horo“. Tra le danze tipicamente irlandese entusiamanti il set di reels “The Old Torn Petticoat · The Dublin Reel · The Wind that Shakes the Barney” e quello di polkas “Denni’s Murphy · Thed £42 Cheque · John Ryan’s Polka“, la prima dedicata allo strepitoso violinista del Kerry John Ryan.

Onestamente faccio fatica a scegliere “il miglior disco dei Planxty” e va bene così, per me non devono mancare in qualsiasi discoteca di musica irlandese.

The third album by Planxty closes the first triptych of works published by Polydor after the homonymous debut album (https://ildiapasonblog.wordpress.com/2021/10/09/suoni-riemersi-planxty-planxty/) and ” The Well Below the Valley” both published in 1973. In “Cold Blow and the Rainy Night” there is an important novelty, Johnny Moynihan joins the group instead of Donal Lunny; after some time Planxty split up until 1979 when they released an album with a very clear title, “After The Break” for Tara Records.

“I think it was me who proposed his name” · recalls Christy Moore · , “we contacted him and he became the fourth Planxty”. In this regard Moynihan himself recalls, interviewed by Leagues O’Toole for his biography of the band (“The Humors of Planxty”, Hodder Headline, 2006): “It was almost a shock: I was playing one of my rare concerts at the Hotel Moran, in Dublin and in particular an Irish melody on the bozouky I knew that Planxty were back stage and at the end of the concert Andy Irvine (also one of the Sweeney’s Men ed) and Christy Moore came to congratulate, I knew that they liked what I played, just tell Liam O’Flynn and it would go through. They were really lucky to see me perform, at the time I was working in an architectural design studio…”

“Cold Blow and the Rainy Night” features the quartet's trademark repertoire and arrangements; suite of dances, narrative songs and, as usual, a visit to the Balkan peninsula, naturally curated by Andy Irvine. It is here that Planxty present "The Lakes of Pontchartrain", one of their strong points, and not only them (a random one, Paul Brady). Also known as "Creole Girl" it tells the story of an Irish emigrant who is given shelter by a Creole girl from Louisiana with whom he naturally falls in love, she was already promised to a sailor and refuses the Irish; the origin of the ballad seems to date back to the 19th century and is found in numerous collections of folk·songs such as the Roud one, which bears the number 1836. Among the ballads I point out the one written by Paddy Tunney of County Fermanagh, "The Green Fields of Canada", a story of emigration that for once turns out to be a positive choice. Irvine's "Baneasa's Green Glade" composed in a sort of "retreat" in the homonymous forest near Bucharest (two months as a busker) and also his is his unmistakable arrangement of a Bulgarian dance, "Mominsko Horo". Among the typically Irish dances, the set of reels "The Old Torn Petticoat · The Dublin Reel · The Wind that Shakes the Barney" and that of polkas "Denni's Murphy · Thed £42 Check · John Ryan's Polka", the first dedicated to the Kerry violinist John Ryan.
Honestly I struggle to choose "the best Planxty album" and that's okay, for me they should not be missing in any Irish music collection.
Pubblicità