KUHN · FINCK · BARON · LOVANO “Mostly Coltrane”
ECM RECORDS. CD, 2009
di alessandro nobis
Cominciamo dalla fine, mescoliamo le carte · o la scaletta · e partiamo dai due brani che Steve Kuhn esegue in completa solitudine, ovvero “With Gratitude” e “Trance” contenuti in questo splendido lavoro registrato nel 2008 pubblicato l’anno successivo e dedicato “per lo più” all’interpretazione di brani di John Coltrane: in questi due tributi emerge tutto il lirismo del pianoforte di Steve Kuhn che in queste due occasione vuole rendere omaggio all’anima di uno dei grandi della musica del Novecento che ebbe occasione di incontrare brevemente in giovanissima età a New York e che evidentemente lasciò nel giovane Kuhn un imprinting decisivo nonostante la breve collaborazione artistica – fece parte infatti del quartetto e il suo posto venne preso da “tale” McCoy Tyner -.
“Mostly Coltrane” è uno dei più profondi omaggi al genio coltraniano che mi è capitato di ascoltare, non solo per i brani originali a lui dedicati, ma per la rilettura, sensibile e del tutto convincente si alcune delle numerose perle che il sassofonista ha composto e naturalmente eseguito; quelle scelte da Kuhn coprono il periodo tra il 1960 (“Like Sonny“) ed il 1967 (“Configuration” e “Jimmy’s Mode“). Splendide a mio avviso “Crescent” che Trane incise nel ’64, un’introspettiva ballad che mette in tutta evidenza il delicato lirismo di Kuhn e di Joe Lovano (bellissimi i due assoli), il brano che apre questo “Mostly Coltrane” ovvero “Welcome” (da “Kulu Se Mama” del 1965) e “Central Park West” che il pianista ebbe modo di suonare assieme a Coltrane eseguita con grande pathos in duo da Kuhn e Lovano. Particolare l’utilizzo nella ballad “Spiritual” del suono alloctono del “taragot”, uno strumento ad ancia appartenente alla tradizione ungherese, che si adatta perfettamente al respiro della ballad.
Perfetto l’apporto del contrabbasso di David Finck e della batteria di Joey Baron che contribuisco in modo determinante alla riuscita di questo lavoro che modestamente ritengo sia da avere senza dubbi; un lavoro che testimonia come la musica di Coltrane possa in ogni momento riprendere vita e che dà un segnale a coloro i quali volessero riprendere i suoi spartiti e suonarli perpetuando il ricchissimo patrimonio che il sassofonista afroamericano ha lasciato a “tutti noi”.
–
Let’s start from the end, shuffle the cards and start from the two songs that Steve Kuhn performs in complete solitude, namely “With Gratitude” and “Trance” contained in this splendid work recorded in 2008 published the following year and dedicated ” mostly” to the interpretation of songs by John Coltrane: in these two tributes all the lyricism of Steve Kuhn’s piano emerges, who on these two occasions wants to pay homage to the soul of one of the greats of twentieth-century music who had the opportunity to meet briefly at a very young age in New York and which evidently left a decisive imprint on the young Kuhn despite the brief artistic collaboration, considering that he was part of the quartet and that his place was taken by “such” McCoy Tyner.
“Mostly Coltrane” is one of the most profound tributes to the Coltranian genius that I have ever heard, not only for the original pieces dedicated to him, but for the sensitive and completely convincing reinterpretation of some of the numerous pearls that the saxophonist has composed and of course performed and those chosen by Kuhn cover the period between 1960 (“Like Sonny”) and 1967 (“Configuration” and “Jimmy’s Mode”). Splendid in my opinion “Crescent” that Trane recorded in ’64, an introspective ballad that highlights the delicate lyricism of Kuhn and Joe Lovano (the two solos are beautiful), the song that opens this “Mostly Coltrane” or ” Welcome” (from “Kulu Se Mama” of 1965) and “Central Park West” that the pianist was able to play together with Coltrane performed with great pathos in duo by Kuhn and Lovano. Particular is the use in the ballad “Spiritual” of the allochthonous sound of the “taragot”, a reed instrument belonging to the Hungarian tradition, which adapts perfectly to the breath of the ballad.
Perfect, the contribution of David Fink’s double bass and Joey Baron’s drums which contribute in a decisive way to the success of this work which I modestly believe is to be had without a doubt; a work that demonstrates how Coltrane’s music can come back to life at any moment and that gives a signal to those who want to take up his scores and play them, perpetuating the very rich heritage that the African American saxophonist has left to “all of us”.