THEO ALLEGRETTI

“Memorie del Principio”
 – DODICILUNE CD, 2016

di Alessandro Nobis

Su questo dischetto c’è la versione “home” di “Memorie del Principio”, reading concerto che ha debuttato nel maggio del 2014 e che ha visto coinvolti il pianista Theo Allegretti e la performer Benedetta Taliercio; un reading di musica per solo piano e lettura di testi tratti da scritti risalenti al periodo del pre-socratismo. Naturalmente nel CD pubblicato dalla Dodicilune troverete solamente la parte musicale composta ed eseguita da Theo Allegretti: nove “stanze” nelle quali mi piace pensare di poter incontrare pensatori come Anassimandro, Democrito, Eraclito o Anassagora con le loro “interpretazioni del principio di tutte le cose”. Un percorso lungo cinquantacinque minuti assieme a coloro che tra il VI° ed il V° secolo prima di Cristo posero le basi a quello che viene definito poi “il pensiero occidentale”.

ALLEGRETTITheo Allegretti si rivela musicista molto colto, con alle spalle una preparazione accademica e studi a fianco di maestri del piano jazzistico tra i quali è d’obbligo citare Giorgio Gaslini ed Enrico Pieranunzi: rigore, libertà espressiva, conoscenza della musica pianistica del Novecento oltre ad una notevole capacità di creare linee melodiche fluide ispirate dai testi sono le coordinate che definiscono il lavoro del pianista che si fa piacevolmente apprezzare ascolto dopo ascolto.

Difficile realizzare un lavoro per piano – solo mantenendo un’identità riconoscibile, soprattutto se la musica – come in questo caso – è estrapolata da un contesto teatrale nel quale una parte importante viene dedicata alla lettura di brani di prosa e di liriche.

Un bel disco, appartenente a pieno diritto alla corrente del Novecento definita dalla critica più autorevole come “Third Stream”.

 

di Alessandro Nobis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...