MASSIMO DONNO & RICCARDO TESI

LA FONTANA AI CILIEGI, SAN PIETRO IN CARIANO (Vr), sabato 06 febbraio 2016

di Alessandro Nobis

La sala concerti de La Fontana ai Ciliegi era parecchio affollata, sabato 6 febbraio. L’occasione era ghiotta, visto che si presentava il nuovo lavoro del cantautore salentino Massimo Donno per l’occasione accompagnato dal sopraffino organetto diatonico Castagnari di Riccardo Tesi, in veste anche di produttore di “Partenze”, il secondo lavoro di Donno.

Si trattava di verificare – almeno per coloro che già avevano ascoltato il CD – se si poteva rinunciare gioco forza alla ricchezza degli arrangiamenti del disco e presentare le scritture in un modo più semplice, ridotto all’essenzialità.

IMG_1087

Ed è subito stato chiaro che la qualità delle composizioni di Donno avrebbe consentito di presentare “Partenze” con una formazione così minimale; vuoi per le canzoni, vuoi per gli arrangiamenti, vuoi per la capacità interpretativa di Massimo Donno ed il suo efficace chitarrismo, ed infine vuoi per il certosino lavoro di Riccardo Tesi, l’ora o poco più di concerto è volata velocemente, tra le composizioni di Donno e gli interventi strumentali di Tesi.

Naturalmente il concerto è vissuto sul notevole “Partenze”, come l’omonima canzone che apre il CD, la sarcastica “Orazione”, e “Tienimi la mano”, ma mi sono piaciute anche l’interpretazione di “Leggera” dal repertorio tradizionale dell’appennino tosco emiliano, e gli strumentali “Il ballo dei criceti”, e “La Valse a Pierre” quest’ultima tratta da “Cameristico” di Tesi.

Due bis finali per una serata di musica che il pubblico ha gradito (molto) e che si è chiusa con “Binario”, traccia finale di “Partenze”.

Più che partenze spero personalmente dei “Ritorni” della premiata ditta Donno & Tesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...